Stefanelli Engineering S.r.l.                                                  

 

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

L’attività edilizia è uno dei settori a più alto impatto ambientale che si applica attraverso l’inarrestabile consumo del territorio, l’alto consumo energetico e le emissioni in atmosfera ad esso connesse. Il corretto utilizzo delle risorse del nostro pianeta è un tema sempre più di attualità. Questo perchè per produrre l’energia necessaria alla nostra vita ed al nostro benessere, utilizziamo risorse naturali che si esauriranno in un prossimo futuro e ciò ci spinge ad uso razionale e ad un consumo senza sprechi.
 
L’Italia ha posto la promozione dell’efficienza energetica tra le priorità della sua politica energetica nazionale, alla quale associa il perseguimento della sicurezza dell’approvvigionamento energetico, della riduzione dei costi dell’energia per le imprese e i cittadini, della promozione di filiere tecnologiche innovative e della tutela ambientale, anche in relazione alla riduzione delle emissioni climalteranti. 

In linea con le novità introdotte dalle normative offriamo una serie di servizi, da esse resi necessari (talvolta indispensabili), quali ad esempio il rilascio di Attestati di Prestazione Energetica A.P.E., la raccolta della documentazione necessaria per usufruire delle detrazioni fiscali previste per il risparmio energetico...



Nel mercato dell’energia elettrica il Gruppo Enel è presente con due diverse Società: Enel Energia, molto conosciuta e pubblicizzata ed Enel Servizio Elettrico, che opera in modo molto più defilato. Perché due società? Che differenza c’è tra Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico, che potremmo definire Enel “Classica”? La differenza trova ragione nella struttura del mercato, che per i clienti domestici è diviso in due:

  • il mercato libero, composto da tutti i clienti che hanno cambiato il proprio Fornitore dall’inizio della liberalizzazione (2007);
  • il servizio di Maggior Tutela, comunemente chiamato mercato tutelato, è invece costituito dai clienti domestici che non hanno mai cambiato Fornitore dall’inizio della liberalizzazione o che, dopo aver fatto un’esperienza nel mercato libero, hanno deciso di uscirvi.
A garanzia della concorrenza al Gruppo Enel è imposto di operare con due Società separate, rispettivamente sul mercato libero e sul mercato tutelato.

Enel Energia opera sul mercato libero mentre Enel Servizio Elettrico è dedicata al solo mercato tutelato e le tariffe da essa applicate sono completamente stabilite dall'Autorità per l'energi elettrica e il gas organismo che vigila sulla concorrenza e tutela dei consumatori nell’energia.

   Condividi

Menu




 Stefanelli Engineering Srl - Via Francesco Tovaglieri, 397 00155 Roma (RM) - P.IVA 11047511008