Stefanelli Engineering S.r.l.                                                  

 

SERVIZI TECNICI VARI >> Sicurezza

Il fattore che determina il livello di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è la presenza e la concentrazione di eventuali rischi. Ogni attività lavorativa presenta rischi specifici che possono essere eliminati o almeno ridotti.

 Tra i settori in cui i lavoratori risultano essere maggiormente esposti a rischi di diversa natura, troviamo l'Edilizia, settore al quale la normativa sulla sicurezza sul lavoro dedica molta attenzione.

Altro aspetto fondamentale parlando di sicurezza, è quello che riguarda la sicurezza antincendio; esso infatti è uno dei requisiti essenziali ai quali debbono rispondere le opere di edilizia. Tale obbligo è orientato alla salvaguardia dell’incolumità delle persone ed alla tutela dei beni e dell’ambiente.
Per conseguire queste finalità, ogni attività deve essere concepita e realizzata in modo tale da garantire, nei confronti del pericolo incendio, i seguenti obiettivi primari:

· minimizzazione delle occasioni di incendio;
· stabilità delle strutture portanti per un tempo utile ad assicurare il soccorso agli occupanti;
· limitata produzione e propagazione del fuoco e dei fumi all’interno delle opere e la limitata propagazione del fuoco alle opere vicine;
· possibilità che gli occupanti lascino l’opera indenni o che gli stessi siano soccorsi in altro modo; – possibilità per le squadre di soccorso di operare in condizioni di sicurezza.

La progettazione antincendio è quindi strettamente connessa alle specifiche norme in tema di prevenzione incendi. 

   Condividi

Menu




 Stefanelli Engineering Srl - Via Francesco Tovaglieri, 397 00155 Roma (RM) - P.IVA 11047511008