Stefanelli Engineering S.r.l.                                                  

 

SERVIZI TECNICI VARI >> Verifiche Statiche

Poichè in Italia una buona parte del patrimonio edilizio esistente è stato costruito da più di cinquant'anni, recentemente vari comuni hanno introdotto l'obbligo di procede a un'accurata verifica di idoneità statica, da eseguire sugli edifici esistenti in caso di interventi strutturali (ristrutturazione globale o manutenzione straordinaria), richiesta dell'agibilità oppure semplicemente per motivi di tutela della pubblica incolumità.

La verifica di idoneità statica viene eseguita in base alle leggi vigenti all'epoca di costruzione, in quanto non è verosimile che un edificio vecchio di alcuni decenni possa risultare conforme alle leggi attuali. 
Sono soggetti alla verifica di idoneità statica anche gli edifici sottoposti per almeno metà della loro superficie a interventi di ristrutturazione, manutenzione straordinaria, restauro o cambio di destinazione d'uso che, per legge, non richiedono un nuovo collaudo statico.

Negli interventi classificati come di nuova costruzione, in quelli di ristrutturazione globale e in generale in tutti i casi in cui vengano realizzate opere strutturali in acciaio, cemento armato o cemento armato precompresso, per la concessione dell'agibilità è invece richiesto il certificato di collaudo statico.
Si tratta di un iter particolarmente rigoroso che è in grado di confermare l'eseguzione a regola d'arte e la sicurezza di un edificio.

   Condividi

Menu

Contattaci!


  Richiesta Informazioni   




 Stefanelli Engineering Srl - Via Francesco Tovaglieri, 397 00155 Roma (RM) - P.IVA 11047511008